Daniele Roveda

Batteria
Percussioni
 

Istruzione e Formazione

 

Da sempre attratto dalla musica e ancor di più dall’energia sprigionata dagli strumenti a percussione, all’età di 8 anni ho iniziato a studiare percussioni nella Scuola di Musica “Nuova Armonia Musicale” di Gorla Maggiore, con il M° Antonio Scotillo. E’ qui che ho avuto la possibilità di entrare a far parte del Corpo musicale Santa Cecilia dello stesso paese (amichevolmente, la “Banda di gorla”), affrontando le mie prime esperienze dal vivo.

Deciso ad ampliare il mio bagaglio musicale, a 14 anni ho iniziato il percorso di studi classico al conservatorio G. Verdi di Como, sotto la guida del M° Paolo Pasqualin, dove anche gli strumenti a suono determinato sono diventati parte dei miei studi ed ho avuto l’opportunità di confrontarmi anche con la realtà orchestrale.

Giunto al 5° anno, ho abbandonato il conservatorio in favore del  programma di studi inglese “Trinity Diplomas”, più conforme con i miei progetti musicali.

Nel frattempo, nel 2014, ho conseguito anche il diploma di maturità al Liceo Scientifico Tecnologico “L. Geymonat”.

 

 

Esperienze Professionali

 

Dalla prima esperienza didattica come insegnante nella scuola di musica “P. de Maria” di Arsago Seprio, in cui ancora oggi insegno, le collaborazioni con le scuole di musica della mia zona sono cresciute ed attualmente lavoro anche al Civico Liceo Musicale “R. Malipiero” di Varese, alla  “Montessori” di Como, per “La Cittadina” di Somma Lombardo e all’ Istituto musicale “Monteverdi” di Induno Olona.

Da Settembre 2016 sono alla direzione didattica e gestionale del progetto “ANIMA Academy” dell’associazione culturale ANIMA di Caronno Varesino.

In campo musicale sono batterista e percussionista nella band blues, rock e funk “As We Are Music Entertainment”, batterista nel progetto inedito "Crosstalks" e membro fisso dell’orchestra salsa “La Maxima 79”, con la quale sono attualmente in tournèe mondiale nel ruolo di percussionista e vibrafonista.

E’ grazie a questa collaborazione che sono riuscito ad ottenere le prime esperienze mondiali, suonando nei più grandi festival come il “Moscow Salsa e Kizomba Festival”, l’ “Istanbul World Salsa Congress” e il “Benidorm Salsa Congress”, per citare i maggiori, e partecipando a date internazionali in Germania, Olanda, Spagna, Francia, Colombia e Thailandia.

Sono anche membro fisso  del gruppo di sole percussioni diretto e fondato dal mio primo insegnante, M° Antonio Scotillo.

In ambiente orchestrale ho fatto parte della sezione percussioni dell’orchestra Vivaldi di Como diretta dal M° Lorenzo Passerini e Mikrokosmos di Busto Arsizio diretta dal M° Fabio Gallazzi.

Occasionalmente collaboro con numerosi corpi musicali nella zona del varesotto, svizzera, comasco, brianza e bergamasca.

 

Quando trovarci

 

Tutti i lunedì dalle 20.00

Lezioni su appuntamento

 

 

INDIRIZZO

 

Via Concordia, Arsago Seprio, 21010, VA.

info@bandadiarsago.org

+39 338 1359363

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Banda di Arsago. Proudly created with Wix.com