La Storia

Il Corpo Musicale di Arsago Seprio è stato fondato nel 1950, è composto ad oggi da circa 30 elementi e dedica particolare impegno nella preparazione di concerti e manifestazioni svolti nel proprio paese, partecipando a raduni e manifestazioni anche al di fuori del territorio comunale esibendo un repertorio vario e di gradevole ascolto.

Il corpo musicale gestisce la formazione specifica per i giovani che vogliono avvicinarsi alla musica con la collaborazione di docenti professionisti, offrendo così una interessante prospettiva per una istruzione di qualità volta ad arricchire le prestazioni musicali della banda stessa.

Nel  giugno 2011 organizza un gemellaggio “musicale” con la Società Filarmonica di Roveredo del Canton Grigioni; una nuova occasione per poter socializzare con una realtà musicale estera e per poter condividere piacevoli momenti di aggregazione sociale. Nella primavera 2012 ricambia la visita degli amici Svizzeri recandosi per un concerto a Roveredo Grigioni.

Nel Novembre 2013 si esibisce in concerto presso il Palawhirpool di Varese, unitamente ad altre due formazioni bandistiche, per l’evento benefico organizzato dalla fondazione “G. Ascoli”.

Presidente dal 2011 del Corpo Musicale di Arsago Seprio il Sig. Montagnoli Fabio e dal 1999 la direzione è affidata, con cura ed attenzione, al M° Mirco Garzonio.

 

Il Direttore

Mirco Garzonio

Diplomato in saxofono presso il conservatorio “G. Verdi” di Como sotto la guida della professoressa Giuseppina Levato.

Si è diplomato in musicoterapia al C.E.M.B. di Milano ed ha svolto dei master di specializzazione sotto la guida del Dott. Prof. Rolando Benenzon fino al quinto livello.

Ha conseguito il diploma First Concert Certificate di Sassofono ed ha vinto il premio “Exhibition Awards 2003 – Music” per la miglior valutazione europea presso il “Trinity College” di Londra. Ha partecipato a Master Class di saxofono tenuti dal Prof. Mario Marzi.

Ha studiato direzione d’orchestra con il prof. Fabrizio Tallachini. Ha partecipato ai corsi estivi di direzione d’orchestra tenuti a Todi dal M° F. Dorsi, dove ha diretto l’Orchestra da Camera di Terni, nell’aprile 2014 ha diretto presso il Teatro Fondazione Cariplo di Milano sede dell’ Orchestra Verdi nella rassegna “A Tutta Banda” organizzata dal M° Donatella Azzarelli.

È membro del “Ensamble des Saxophones” diretto dal M° Giuseppina Levato del Civico Liceo di Varese in qualità di Sax Baritono.

Collabora con l’Orchestra di fiati della Svizzera Italiana, con la Civica Orchestra di Fiati di Milano quale sax baritono ed è primo sax tenore presso la Civica Filarmonica di Lugano.

E’ insegnante della classe di Sassofono presso:la Filarmonica Paganelli79 di Cinisello Balsamo, il Corpo Musicale Cassanese di Cassano Magnano, del Corpo Musicale Arsago Seprio, oltre a svariate altre accademie musicali bandistiche e non in Provincia di Varese e Milano.

Ha l’incarico di Direttore Artistico dal gennaio 1999 presso il Corpo Musicale di  Arsago Seprio e dal febbraio 2008 presso il Corpo Musicale “Cassanese” della città di Cassano Magnago.

 

Componenti

Flauto

Kristel Marku
Chiara Brusa

Clarinetto

Ilaria Visentin
Simone Dall’Igna
Ferdinando Pol
Alberto Zin
Marìca Macchi

Claudia Silvana Maddalena

Clarinetto Basso
Paola Cremona

Saxofono Contralto
Olivier Puget
Chiara Dall'Igna

Monia Zuccato

Aurora Marku

Saxofono Tenore
Gabriella Matteazzi
Mauro Donadini

Saxofono Baritono
Rosaldo Balossi

Mattia Primon

Fagotto

Giuliano Mandonico

Tromba

Tiziano Giaretta
Alessandro Dall’Igna
Lucio Pasotto
Alessandro Ranghetti
Andrea Rosìa

Trombone
Arnaldo Pinciroli
Pietro Ettore Serasi

Euphonium
Mario Tenconi

Basso Tuba
Cristoforo Bellebono

Timpani
Amos Mari

Percussioni
Matteo Ferrario

Riccardo dall'Igna
Daniele Roveda
Ugo Perini

Pianoforte

Simone Petrucci

 

Quando trovarci

 

Tutti i lunedì dalle 20.00

Lezioni su appuntamento

 

 

INDIRIZZO

 

Via Concordia, Arsago Seprio, 21010, VA.

info@bandadiarsago.org

+39 338 1359363

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Banda di Arsago. Proudly created with Wix.com